Il Giardino Zoologico di Pistoia è stato fondato nel 1970 da Raffaello Galardini e rappresenta una delle principali strutture zoologiche in Italia, estendendosi per oltre 7 ettari.
Ospita circa 400 animali fra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e invertebrati, tra cui lemuri del Madagascar, leoni, tigri, lupi, elefanti indiani, giraffe, e orsi bruni. Lo zoo è tra i membri fondatori dell’U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo e Acquari) e membro dell’ E.A.Z.A. (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari).
Dal 2001 il parco ha intrapreso una serie di interventi e di ristrutturazione, realizzando di nuove aree per lupi, linci, grandi felini, primati e orsi bruni. Gli spazi sono progettati per assicurare un elevato grado di benessere agli animali presenti e garantire ai visitatori un’ottima visuale in una dimensione naturalistica. Nel 2011 lo zoo ha inaugurato un’area per i pinguini africani.
Il parco partecipa a programmi internazionali di riproduzione delle specie animali minacciate di estinzione coordinati dall’EAZA. Realizza progetti di ricerca in collaborazione con alcune università italiane e programmi mirati alla conservazione degli habitat di origine delle specie presenti al Giardino Zoologico e al sostegno delle comunità che vivono nelle aree interessate.
All’interno del parco sono disponibili aree pic-nic, ristorante, bar-selfservice, parcogiochi dedicato ai più piccoli.